Brioche al miele, con pasta madre

« Older   Newer »
  Share  
P@oletta
view post Posted on 13/3/2014, 07:52




Da quando i hanno infilata su fb nel gruppo della pasta madre,e da quando ho scopertoi fables,non vedo l'oa di rinfrescare e di mettermi all'opera.
La prima ricetta ,fatta come si deve e rispettando i tempi di lievitazipne,che ho fatto,è questa!
Sono veramente buonissimi e morbidissimi.

La ricetta è presa dal blog dei fables,la riporto per comodità.


INGREDIENTI:

-500 gr di farina 0
-150 gr di lievito madre rinfrescato
-100 gr di miele (possibilmente d’acacia)
-250 gr di latte intero fresco
-40 gr di tuorli (circa 2 tuorli di uova grandi)
-70 gr di burro
-2 gr di sale (un pizzico)
-q.b. di latte per spennellare prima di infornare

PREPARAZIONE:

Sciogliamo il miele nel latte a temperatura ambiente.
Nella ciotola della planetaria setacciamo la farina per ossigenarla meglio, poi uniamo il lievito a 3 o 4 ore dal rinfresco spezzettandolo con le mani, i tuorli d’uovo e metà del latte.
Iniziamo ad impastare e pian piano aggiungiamo il latte restante un pò alla volta. Se impastiamo a mano, l’ordine degli ingredienti rimane lo stesso.
Continuiamo fino a che l’impasto non diventi una massa omogenea, e a questo punto aggiungiamo il sale, e poi in più volte il burro morbido ma non sciolto, nella classica consistenza a pomata intorno ai 25°C.
Facciamo assorbire il precedente prima di aggiungere un altro pezzetto, e per aiutare l’impasto possiamo aumentare a tratti la velocità della nostra planetaria. Alla fine la massa deve risultare liscia, elastica e omogenea.
Ribaltiamo sul piano, facciamone una bella palla pirlando l’impasto, e lasciamo riposare una mezz’ora coprendo con una ciotola a campana.
Trascorso questo tempo, aiutandoci con il mattarello stendiamo l’impasto sul piano infarinato facendone un rettangolo, fino allo spessore di circa 5/6 mm.
Lasciamo l’impasto fermo per qualche minuto in modo tale che si possa ritirare e stabilizzarsi e poi procediamo al taglio aiutandoci con una rotella tagliapasta.
Prima lo dividiamo a metà nel senso della lunghezza e poi dividiamo ogni metà in circa 8/9 triangoli alternati.
Arrotoliamo e diamo alla brioche la classica forma del cornetto.
Sistemiamo i cornetti in teglia ben distanziati fra loro e copriamo con pellicola a contatto.
Poniamo a lievitare al caldo, ad una temperatura di almeno 28°C. Se non abbiamo un luogo particolarmente caldo in casa, possiamo lasciare in forno con la sola lucina accesa.
Aspettiamo il raddoppio, ci vorranno circa 6/8 ore. Riscaldiamo il forno a 180°C in modalità statico e quando è caldo, scopriamo dalla pellicola le brioche e spennelliamo con del latte la superficie.
Inforniamo e cuociamo per 12/15 minuti al massimo. E’ vero che ogni forno è diverso e quindi i tempi sono sempre indicativi, ma dovrete aspettare solo che prendano una leggera coloritura ambrata.
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

IMG_7007


IMG_7009

Alcuni io li ho congelati,appena formati.
Quando mi servono,li tiro fuori la mattina,li lascio scongelare e lievitare tutto il giorno,e la mattina dopo li inforno.

:smiley-angelic006.gif:
 
Top
0 replies since 13/3/2014, 07:52   35 views
  Share