Macarons ai frutti di bosco

« Older   Newer »
  Share  
P@oletta
icon12  view post Posted on 14/2/2014, 11:51




Ho trovato questa ricetta sulla rivista 2crea e decora dolci delizie"
Che dire...avevo provato altre volte a fare i macarons con ricette sempre diverse,e non so perchè,ho sempre fallito.
O mi si spatasciavano,o sembravano baci di dama...ma delle sembianze di un macaron ,neanche l'ombra.
Ieri,ero alla ricerca di un dolce monoporzione da fare per San Valentino.
Essendo a dieta,ho pensato che era inutile fare una torta,anche perchè poi,il mio amopre ne avrebbe avuta da mangiare per una settimana :barman.gif: :barman.gif: :barman.gif: :barman.gif:
Così,ho detto,proviamo pure sta ricetta e se nemmanco stavolta mi vengono,bè...vuol dire che mi tocca fare un corso,perchè davvero,non sono capace a farli sti cavolo di dolcetti.
E invece ieri,con mia grande sorpresa,mi sono meravigliata...li vedevo in forno gonfiarsi e vedevo spuntare il loro bel piedino alla base...erano perfetti,e li ho fatto ioooooooo
Non ci credo,sono felicissima!!!!!

INGREDIENTI PER CIRCA 24 MACARONS:

PER I MACARONS:

75 g di mandorle macinate (o meglio ancora,farina di mandorle)
150 g di zucchero a velo vanigliato
80 g di albumi ( circa 2 grosse uova)
40 g di zucchero semolato
colorante alimentare in pasta o in polvere rosso

PER LA CREMA AI FRUTTI DI BOSCO:

70 g di frutti di bosco
40 g di burro
70 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di amido di mais
50 ml di succo di limone ( circa 1/2 limone)
1 grosso uovo leggermente sbattuto.

PREPARAZIONE:

La ricetta suggerisce di accendere il forno a 160°.
Seguendo il consiglio di una mia amica su fb,io ho acceso a 150°.

Ricoprire una placca con carta forno,o se ce l'avete con il tappetino apposito per i macarons.

Mettere la farina di mandorle e lo zucchero a velo in una ciotola e mescolarli con un frullatore a immersione.
Passare il composto attraverso un passino facendolo cadere in una seconda ciotola e scartando eventuali grumi e pezzetti di mandola,e tenere da parte.

Mettere gli albumi in una ciotola e montarli con le fruste elettriche finchè formeranno delle punte soffici.
Aggiungere lo zucchero semolato,1 cucchiaio alla volta,e lavorando il composto con le fruste per amalgamarlo,prima di aggiungerne altro.
Continuare a montare il composto finchè la meringa sarà lucida e ben soda.
Unire 1/2 cucchiaino di colorante alimentare rosso,e lavorare con le fruste finchè il colore sarà uniforme.

Cospargete la meringa con metà della miscela di zucchero a velo e mandorle e mescolate,con delicatezza,con un cucchiaio metallico.
Quando avrete incorporato la prima parte della miscela,unite la rimanente e mescolate fino a ottenere una pastella liscia e densa.

Mettere il composto in una sac a poche con beccuccio tondo e formare sulla carta forno,o meglio ancora sul tappetino,tanti cerchi uguali.

IMG_6393

Lasciare riposare all'aria per 30 min,in modo che la superficie dei macarons si asciughi un pò e si formi una pellicina.

Inserire la placca al centro del forno e cuocere per 10-12 min. (Io,sempre seguendo i consigli della persona sopra citata,ho cotto per 12-14)

Togliere dal forno e lasciare raffreddare.

IMG_6396

Prepariamo intanto la crema:

Mettete i frutti di bosco in una ciotola e frullateli.
Con il cucchiaio di legno schiacciate la purea ottenuta attraverso un passino e tenete da parte.

Ponete una ciotola a bagnomaria,mettete dentro burro e zucchero e fate fondere.
Stemperate l'amido di mais con il succo di limone e versate nella ciotola.
Unite anche la purea di frutta e l'uovo.

Mescolate con la frusta a mano finchè il composto ispessisce e vela il cucchiaio (ci vorranno all'incirca 10 min.).
Versate la crema in un vasetto sterilizzato e lasciate raffreddare completamente.

Io,non avevo i frutti di bosco,in quanto la preparazione dei macarons,non era stata programmata.
Per cui ho usato,come base questa crema ,e ci ho aggiunto,dei frutti rossi essiccati,che avevo nella confezione dei cornflakes,tritati grossolanamente con le mani


Quando i macarons saranno completamente freddi,staccateli con delicatezza e accoppiateli a due a due con un pò di crema.

IMG_6399

IMG_6409

Buon San Valentino a tuttiiiii :iloveu.gif: :iloveu.gif: :iloveu.gif: :offtopic.gif: :offtopic.gif: :offtopic.gif:

IMG_6407
 
Top
Mariantonella Artigliere
view post Posted on 14/2/2014, 13:08




Sono spettacolari :smiley-angelic006.gif: :smiley-angelic006.gif:
 
Top
P@oletta
view post Posted on 14/2/2014, 14:26




sìììì :smiley-happy120.gif:
 
Top
MTeresa61
view post Posted on 17/2/2014, 15:45




Bellissimi Perfettiii bravaaaa!
 
Top
P@oletta
view post Posted on 17/2/2014, 17:56




grassieeeeee
 
Top
4 replies since 14/2/2014, 11:51   109 views
  Share