Colomba salata, di Claudio Fables

« Older   Newer »
  Share  
P@oletta
view post Posted on 22/4/2014, 18:03




Bah...ho visto questa colomba e me ne sono innamorata.
Avevo troppa paura di cimentarmi nella colomba dolce quest'anno,e così ho optato per quella salata,che ,ha una lavorazione meno laboriosa.
La ricetta è di Claudio Fables,di Fables de sucre
Copio/incollo ricetta e procedimento dal suo blog.


INGREDIENTI PER UNA COLOMBA DA 1 KG:



400 gr di farina 0 W 300
100 gr di pasta madre rinfrescata
50 gr di uova
30 gr di tuorlo
180 gr di latte intero fresco
30 gr di zucchero
12 gr di sale
60 gr di olio EVO
60 gr di wurstel a dadini
60 gr di prosciutto cotto a dadini
120 gr di formaggio Asiago a dadini

PER LA FINITURA:

150 gr di formaggio fondente (tipo Edamer) a fettine
q.b. di mandorle a filetti

Usando la planetaria, inserire nella ciotola la farina setacciata per meglio ossigenarla, la pasta madre a pezzetti, le uova e i tuorli, lo zucchero e metà del latte.
Far andare la macchina e lavorare per qualche minuto, poi pian piano versare in più volte il latte restante fino a che la massa non risulti omogenea ed elastica. Aggiungere il sale e far prendere all’impasto una bella corda. Poi aggiungere sempre in più volte l’olio Evo e far lavorare fino a quando la massa non lo ha ben assorbito. In questa fase magari è utile aumentare la velocità della planetaria stando sempre attenti a non riscaldare troppo l’impasto. Quando ha preso tutto l’olio, è il momento della dadolata di wurstell, prosciutto e formaggio, che saranno i sostituti dei canditi e dell’uvetta presenti nella versione dolce. Io ho preferito proseguire a mano, cioè prima in ciotola e poi sul piano impastare fino a quando tutti i dadini (non più grandi di 1 cm di lato) non siano stati assorbiti in maniera omogenea e ben distribuita.

A questo punto, lasciare riposare l’impasto sul piano senza coprirlo per una decina di minuti, e poi pirlarlo, cioè farne una bella palla ben chiusa. Con un tarocco o spatola, dividere l’impasto in due metà, e rotolarle sul piano per allungarle e farne due “salami” sigillando il taglio con il quale abbiamo diviso il panetto. Ora con una parte formare le ali della nostra colomba disponendole ad U, e con l’altra formiamo la testa, il corpo e la coda disponendola ad incrocio sulla prima. Copriamo con pellicola senza pressare, solo poggiata, e poniamo a lievitare al caldo (circa 28°C), per esempio nel forno con la lucina accesa. Ci vorranno circa 6/8 ore di lievitazione, a seconda dello stato di salute del vostro lievito, ma potrebbe metterci anche di meno o di più. E’ pronto quando ha riempito gli spazi nello stampo ed è risalito almeno fino a metà del bordo.

A questo punto riscaldare il forno a 165°C possibilmente in modalità statico, e scoprire la colomba in modo che formi una pellicina asciutta in superficie. A temperatura raggiunta infornare e lasciare per 35/40 minuti (fino a doratura). Trascorso questo tempo e raggiunto una bel colore ambrato, uscire la colomba dal forno, coprire la superficie con il formaggio a fettine e le mandorle a filetti (volendo si possono aggiungere anche pinoli o semi vari a seconda dei propri gusti) e rimettere in cottura per altri 5 minuti almeno, o comunque fino a quando il formaggio non si fonda e non si uniformi. Non preoccupatevi se cola lungo il bordo esterno dello stampo, perchè quando poi si raffredda si pulisce con facilità. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. Tagliare e servire tiepida.

Ed eccola qua:un successone,da rifare tutti gli anni secondo me!
Buona,buona,buona!
Grazie Claudio,grazie Fables! :smiley-happy105.gif: :smiley-happy105.gif: :smiley-happy105.gif:

IMG_7383

IMG_7389
 
Top
0 replies since 22/4/2014, 18:03   49 views
  Share