LA PASTA MADRE, come partire e come gestirla al meglio

« Older   Newer »
  Share  
SweetRoberta
icon12  view post Posted on 17/2/2014, 14:30




Eccomi finalmente!! Avevo promesso questo topic a Paoletta l'estate scorsa :smiley-ashamed005.gif: :smiley-ashamed005.gif: mi scuso per il ritardo ma ho pochissimo tempo da stare al pc e poi non avevo modo di cominciare un nuovo lievito per farvi vedere dall'inizio.....ma ora ci siamo!!!

allora la pasta madre (pm) è l'unione di acqua e farina in un composto che una volta fermentato SOSTITUISCE il lievito di birra in tuttele ricette di panificati e lievitati vari!! lo usavano tanto tempo fa le nostre nonne per farsi il pane in casa....ora sta tornando nelle case, vuoi per la voglia di mangiare sano e naturale, vuoi perchè a molti il lievito di birra provoca parecchi fastidi e intolleranze!!

si può creare la pasta madre da soli in casa, o se si ha la possibiltà, si può cercare qualcuno che ce ne regala un pezzetto della sua, in gergo ce la spaccia :smiley-finger002.gif: :smiley-finger002.gif:

se la volete far nascere voi seguite questa ricetta:
partiamo con 50 gr di farina, 25 gr di acqua, mezzo cucchiaino di miele (che fa da starter, cioè aiuta la fermentazione e il proliferare dei batteri)



impastate il tutto e formate una pallina che metterete in un barattolo di vetro coperto da una mela usata a mò di tappo :smiley-finger002.gif: aiuta tantissimo la fermentazione e la vostra pm prenderà un buonissimo odore di mela!!!
lasciatela in dispensa per 48 ore....non toccatela, non spostatela nè guardatela :smiley-laughing024.gif: all'inizio è una timidona!!!!!

la troverete così...non vi preoccupate se sembra non sia cresciuta affatto, ci vuole tempo!!


dopo 48 ore si procede con il PRIMO RINFRESCO, cioè si dà alla nostra neonata pm nuova farina e acqua per far si che cresca!!
I rinfreschi si fanno sempre così:
1- si pesa la pm (prendetene all'inizio sempre 50 gr, il resto buttatelo!!)
2- si unisce metà peso di acqua ( in questo caso 25 gr)
3- si scioglie bene la pm nell'acqua fino a che non diventa una pastella
4- si unisce lo stesso peso (della pm) di farina (quindi 50 gr)
5- si impasta bene e si ripone di nuovo in dispensa con la mela sopra per altre 48 ore






poi si continua con il terzo rinfresco....e così via
dal secondo rinfresco potete mettere un segno sul barattolo per controllare se cresce...o una linea con un pennarello o un elastico in modo da regolarvi e iniziare a vedere che è viva!!!! :smiley-finger002.gif:



dopo 3 o 4 rinfreschi fatti ogni 48 ore potete cominciare a rinfrescare ogni 24! a questo punto togliete la mela e coprite il barattolo con pellicola bucherellata.
man mano che andate avanti vedrete una crescita sempre più evidente in meno ore...significa che la vostra pm sta acquisendo forza!!!!



continuate a rinfrescare ogni 24 ore, sempre 50 gr di pm, buttando l'esubero...più o meno dopo 15 giorni dalla creazione dovrebbe raddoppiare in 4 ore e dovreste vedere dal barattolo alveoli sempre più grandi! quando raddoppia in 4 ore vuol dire che ha abbastanza forza per panificare!! potete riporla in frigorifero chiusa nel barattolo e rinfrescarla solo al bisogno....

Di solito chi inizia con la pm ha sempre paura di ritrovarsi con tanto impasto e non saper che fare, essere invasi insomma da un blob ingestibile!! Io vi posso rassicurare dicendo che tenedo la pm in frigo potete rinfrescare tranquillamente solo 1 volta a settimana (io sono arrivata anche a 10 giorni, non succede nulla) e magari rinfrescare solo una parte, usando il resto (chiamato esubero) per fare piadine, crackers e grissini!! Insomma lo smaltirete molto velocemente!!

:smiley-happy105.gif: questa è la mia pm a 15 giorni....Vi presento Vilu!!! la piccolina :wub: poi ho anche un altra pm molto più matura e in formissima che ha 20 mesi con cui ci panifico alla grande!! ho fatto persino i panettoni a natale!!!! :smiley-finger002.gif: :smiley-finger002.gif:



Ora non vi resta che provare... qualsiasi dubbio o problema esponetelo! per quanto riguarda la mia esperienza proveremo a risoverlo insieme!!! :SCOPO143.gif: :SCOPO143.gif:

ciaooooooooooooooo e buona pm a tutti!!!!!! :P
 
Top
P@oletta
view post Posted on 17/2/2014, 14:47




Wawawauuuuuuuuuuuuuu,sembra semplicissimo!!!!!
Io ho ucciso Sandrino,proprio perchè non sapevo che farmene di tutto quel lievito...rinfrescavo e sfornavo,ma essendo solo in 2,era critica la cosa!
Come faccio a regolarmi su quanta pm usare quando preparo qualcosa?
A me la spaccierà Franca :smiley-finger002.gif: :smiley-finger002.gif: ,ma non ti nascondo che l'idea di metterne al mondo uno,mi stuzzica sempre

Quindi non devo sempre rinfrescarlo tutto?
Solo 50 g...e poi quel che resta o lo butto o lo uso?
 
Top
annina 64
view post Posted on 17/2/2014, 14:50




chi ne da' un po' a me?? io sono anni che ci provo a farlo e non mi riesce....
 
Top
P@oletta
view post Posted on 17/2/2014, 14:51




e uso sempre quei 50 g rinfrescati o devo dividerlo nell'impasto usandone solo una parte?
E lo calcolo già lievitato o prima di rinfrescarlo?
 
Top
annina 64
view post Posted on 17/2/2014, 14:52




da premettere che non posso usare il miele ...x allergie :-(
 
Top
SweetRoberta
view post Posted on 17/2/2014, 15:27




CITAZIONE (P@oletta @ 17/2/2014, 14:47) 
Wawawauuuuuuuuuuuuuu,sembra semplicissimo!!!!!
Io ho ucciso Sandrino,proprio perchè non sapevo che farmene di tutto quel lievito...rinfrescavo e sfornavo,ma essendo solo in 2,era critica la cosa!
Come faccio a regolarmi su quanta pm usare quando preparo qualcosa?
A me la spaccierà Franca :smiley-finger002.gif: :smiley-finger002.gif: ,ma non ti nascondo che l'idea di metterne al mondo uno,mi stuzzica sempre

Quindi non devo sempre rinfrescarlo tutto?
Solo 50 g...e poi quel che resta o lo butto o lo uso?

allora per i primi 15 giorni si rinfrescano solo 50 gr perchè la parte in più si deve buttare...quindi sarebbe uno spreco di farina farne di più! Una pm già matura rinfreschi quello che ti serve...in genere si usano 150 gr di pm x 500 gr di farina, ma è una quantità indicativa xchè più allunghi i tempoi di lievitazione meno pm devi usare....ti faccio un esempio io faccio la pizza con 72 ore di lievitazione e metto 80 gr di pom su 700 di farina!!! la lievitazione avviene in frigo, sennò l'impasto inacidisce, invece al freddo la lievitazione è lenta e quindi la pm ne serve davvero poca!!! poi con l'esperienza e porvando tante ricette si capisce qual'è la qualntità giusta anche a seconda della forza della nostra pm!

si fa il rinfresco...es: prendi 150 gr di pm, 75 gr di acqua, 150 gr di farina. impasti e ti ritrovi un panetto che pesa 375 gr....150 li rimetti nel barattolo, aspetti che raddoppia e poi metti in frigo per la volta dopo; 225 gr li puoi usare per le ricette...se non usi tutta la pm rinfrescata puoi tenere quello che avanza (esubero) in un altro baratolo in frigo e poi usarlo quando vuoi per fare cose con poca o niente lievitazione come grissini crackers e piadine....poi metterò il procedimento anche di questo!
 
Top
P@oletta
view post Posted on 17/2/2014, 15:30




Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Top
SweetRoberta
view post Posted on 17/2/2014, 15:31




CITAZIONE (annina 64 @ 17/2/2014, 14:52) 
da premettere che non posso usare il miele ...x allergie :-(

puoi farla anche solo con farina e acqua, senza miele e metti la mela sul barattolo che la fa fermentare....oppure puoi usare il malto d'orzo, lo trovi ai supermercati e negozi bio tipo naturasì

un altro starter usato è lo yogurt ma c'è più rischio della formazione di muffe....

se la vuoi donata da qualcuno prova a contattare uno spacciatore vicino a te cercando in questo link http://pastamadre.blogspot.it/p/spacciator...asta-madre.html
 
Top
annina 64
view post Posted on 17/2/2014, 19:47




grazie Roby ..provero' di nuovo
 
Top
mucciolosa
view post Posted on 6/3/2014, 10:45




anche io ho la mia peppenella!!!
 
Top
mucciolosa
view post Posted on 6/3/2014, 10:49




mi è stata regalata da un'amica e sto cercando di curarla per benino .... quante soddisfazioni che mi da :smiley-happy105.gif: :smiley-happy105.gif: :smiley-happy105.gif:


p.s. non riesco a caricare le foto :smiley-angry017.gif: :smiley-angry017.gif: :smiley-angry017.gif: :smiley-angry017.gif:

Attached Image: 2

2

 
Top
P@oletta
view post Posted on 6/3/2014, 13:02




Anche io,ho Ignazio.
Me l'ha regalato Franca!
Ce buneddu vederlo quanto cresce nel suo bel barattolino
Solo che ho voglia di impastare,non so se la cosa è positiva o meno
 
Top
SweetRoberta
view post Posted on 6/3/2014, 13:10




che bella la tua pm Sabi!!!!!!
 
Top
annina 64
view post Posted on 11/3/2014, 15:59




qualcuno me ne regala un po' anche a me :4rea.gif: ??

io non riesco propio :-(
 
Top
SweetRoberta
view post Posted on 12/3/2014, 19:21




Annina di dove sei?
 
Top
23 replies since 17/2/2014, 14:30   320 views
  Share